Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati o danneggiati da trauma. Gli studi Morganti&Priore non usano più materiali come l’amalgama d’argento, che sono antiestetici e tossici; al loro posto vengono utilizzati materiali resinosi estetici chiamati compositi che si integrano perfettamente con il dente.

Nei nostri studi si pone la massima attenzione all’adesione tra composito e dente in modo da garantire una lunga durata ai restauri; a tale scopo si usa la diga di gomma, che consente di isolare i denti da trattare dal resto della bocca, permettendo di lavorare in campo asciutto, prerogativa indispensabile per ottenere un buon legame tra dente e composito.

Le otturazioni vengono eseguite in un’unica seduta: dopo aver pulito la cavità dal tessuto malato, seguendo il principio di minima invasività, si procede con l’applicazione del sistema adesivo e quindi del composito, che viene modellato in modo da ripristinare la corretta anatomia dentale.

Nei casi in cui la carie è molto estesa si consiglia di restaurare l’elemento dentale con un intarsio, cioè un manufatto in composito o ceramica realizzato in laboratorio odontotecnico. In questo caso sono necessarie due sedute: nella prima seduta si prepara la cavità e si prende un’impronta di precisione, nella seconda si cementa l’intarsio in maniera adesiva.