L’Igienista Dentale si occupa non solo degli adulti ma volge attenzione soprattutto ai bambini, nei quali il principale approccio adottato negli studi Morganti&Priore è di natura psicologica prima che clinica.
E’ di fondamentale importanza nei nostri studi, che i bambini costruiscano un rapporto di fiducia con con i medici, i quali, spiegheranno con semplicità gli strumenti e le procedure per applicarle nella massima serenità. Togliere ad un bambino la paura del dentista è la nostra più grande vittoria!
Nei bambini la patologia orale più frequente è la carie. Visite periodiche dall’Odontoiatra e/o Igienista sono fondamentali per prevenire tale patologia.
Le visite nei nostri studi sono importantissime sia per attuare tutte le procedure necessarie al fine di evitare l’insorgenza della malattia, sia da un punto di vista psicologico per far familiarizzare il piccolo paziente con l’ambiente odontoiatrico ed istaurare con lui un rapporto di fiducia e di collaborazione.
La sigillatura di solchi e fossette delle superfici dei denti posteriori, è riconosciuta tra le migliori misure preventive, in quanto, tali elementi dentali, sono più sensibili alla carie.
Infatti a causa della loro conformazione(foto) queste zone favoriscono la ritenzione batterica.
La sigillatura consiste nella chiusura preventiva di solchi e fessure di molari e premolari tramite liquidi sigillanti. Negli studi Morganti&Priore questa manovra viene eseguita con l’ausilio di una diga in gomma, in modo da isolare la zona d’intervento, dando maggiore confort al bambino, mantenendo asciutta la zona d’interesse, permettendo così una migliore adesione dei materiali.
Si consigliano controlli periodici (ogni 6 mesi) per la salute del cavo orale.
Applicazione professionale di gel ad alta concentrazioni di fluoro, mediante mascherine, per la prevenzione della carie e la desensibilizzazione radicolare.
Il fluoro è un importante elemento, presente in natura, fondamentale nel programma di prevenzione per la sua azione cariostatica, tale da rendere lo smalto più forte ai continui attacchi acidi a cui il cavo orale è costantemente sottoposto.
Il fluoro limita il processo di demineralizzazione dello smalto, promuovendo la remineralizzazione e la formazione di nuovi cristalli.