Questa disciplina odontoiatrica ha come obiettivo il ripristino funzionale, biomeccanico ed estetico della nostra bocca, quando è necessario sostituire denti mancanti o anche semplicemente quando su un singolo dente non è sufficiente la sola terapia conservativa.
Esistono due tipi distinti di protesi: fissa e mobile
La Protesi fissa consiste nella realizzazione di corone o ponti a seconda che si tratti rispettivamente di un elemento singolo o di più elementi, e a sua volta può essere eseguita su denti naturali opportunamente limati (monconi) o su impianti in titanio.
Nel caso dei ponti si ha quindi anche la possibilità di sostituire i denti mancanti tramite i cosiddetti elementi ponte che sono sostenuti dai pilastri, siano essi monconi dentali o impianti.
La protesi mobile permette la riabilitazione di ampie parti della bocca per mezzo di manufatti removibili. Nell’epoca dell’implantologia e delle moderne tecniche di recupero dei denti naturali, la protesi mobile viene sempre meno realizzata, ma permette comunque una buona soluzione sia estetica e che funzionale .
Nei nostri studi poniamo particolare scrupolo nella scelta dei materiali protesici e nella stretta collaborazione con il laboratorio odontotecnico, il tutto tenendo conto di un aspetto per noi fondamentale e cioè le aspettative estetiche dei nostri pazienti.